E’ uscito il nuovo codice appalti d.lgs. 36/2023 e sono stati modificati i livelli di progettazione, come riportato nell’art. 41 sono diventati solo 2, scomparendo il definitivo.
Il dettaglio dei contenuti dei 2 livelli di progettazione è contenuto nell’allegato I.7.
In detto allegato viene fatto riferimento all’acustica nei seguenti punti:
– All’Art. 10 punto 4 è scritto:
4. In particolare, occorre che lo studio di impatto ambientale affronti i seguenti aspetti:
……..
b) l’indicazione delle misure e delle azioni necessarie a evitare qualunque forma di inquinamento del suolo, delle acque superficiali e sotterranee, atmosferico, acustico e vibrazionale;
– All’Art. 25 punto 1 è scritto:
1. Gli elaborati grafici del progetto esecutivo definiscono dettagliatamente in ogni particolare architettonico, strutturale e impiantistico le caratteristiche dell’intervento da realizzare. Tali elaborati sono redatti nelle opportune scale, eseguiti con i procedimenti più idonei e debitamente quotati, in relazione al tipo di opera o di intervento, puntuale o a rete, da realizzare. Gli elaborati grafici del progetto esecutivo sono costituiti come di seguito indicato:
……..
f) elaborati finalizzati a evitare effetti negativi sull’ambiente, sul paesaggio e sul patrimonio culturale in relazione alle attività di cantiere, tra cui uno studio della viabilità di accesso ai cantieri ed eventualmente la progettazione di quella provvisoria, in modo che siano contenuti l’interferenza con il traffico locale e il pericolo per le persone e per l’ambiente, nonché l’indicazione degli accorgimenti atti a evitare inquinamenti del suolo, acustici, idrici e atmosferici;
– All’Allegato I.13 è scritto:
ALLEGATO I.13 – Determinazione dei parametri per la progettazione
CATEGORIE DI OPERE SPECIALIZZATE
OS 7: Finiture di opere generali di natura edile e tecnica
Riguarda la costruzione, la manutenzione o ristrutturazione di murature e tramezzature di qualsiasi tipo, comprensive di intonacatura, rasatura, tinteggiatura, verniciatura, e simili nonché la fornitura e la posa in opera, la manutenzione o la ristrutturazione delle opere delle finiture di opere generali quali isolamenti termici e acustici, controsoffittature e barriere al fuoco.
OS 34: Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità
Riguarda la costruzione, la posa in opera, la manutenzione e la verifica acustica delle opere di contenimento del rumore di origine stradale o ferroviaria quali barriere in metallo calcestruzzo, legno vetro, o materiale plastico trasparente, biomuri, muri cellulari o alveolari nonché rivestimenti fonoassorbenti di pareti di contenimento terreno o di pareti di gallerie.
vai al CODICE APPALTI 2023
ALLEGATO I.13 | ||
Determinazione dei parametri per la progettazione | ||
(Articolo 41, comma 15) |