Pisa e la nuova tangenziale nord-est.

Tangenziale nord est, parere negativo dell’Arpat: “Confermate le criticità”
„parere negativo dell’Arpat sul rumore“

Tangenziale nord est, parere negativo dell’Arpat: “Confermate le criticità”

“Il parere espresso dall’Arpat è sui tavoli istituzionali da circa un mese. Il cuore del problema è l’inquinamento acustico: l’impatto dell’opera, nei territori pisani interessati, è troppo elevato, anche in caso di interventi di mitigazione. Si tratta dei lotti 3-5, corrispondete al quartiere I Passi, e dei lotti 10-12, riferiti alla zona di via Cisanello e Ghezzano. Per I Passi le criticità sono rilevante anche nel caso di una realizzazione parziale dell’opera” ( parere del consigliere comunale Auletta).

Il punto politico è che “si possono spendere 70 milioni di euro per velocizzare solo di qualche minuto il transito fra ospedale Cisanello e Madonna dell’Acqua, al costo di un aumento del traffico nei quartieri periferici abitati di Pisa, con maggiori emissioni in atmosfera ed inquinamento acustico, rumore che si prevede sarà superiore ai limiti di legge consentiti? Per noi è semplice, no. La tangenziale nord est è una grande opera inutile ed antiquata, senza contare l’ancora irrisolto problema dell’acquedotto mediceo: nessuna risposta è stata data sul punto, di fatto la strada ancora non ha un esatto percorso”.

“Simili risorse – incalza Auletta – andrebbero previste invece per micro-opere che migliorino davvero la mobilità, rendendola sostenibile, potenziando ferrovie, reticoli, piste ciclabili, l’intermodalità in generale. Ripensare insomma gli spostamenti, alla luce dei cambiamenti climatici. Non si può più pensare alla sola mitigazione dei problemi derivanti da interventi infrastrutturali. La tangenziale è solo cementificazione di territorio. Purtroppo registriamo come su questa opera centrodestra e centrosinistra, Conti e Giani, vadano a braccetto”.“

Tangenziale nord est, parere negativo dell’Arpat: “Confermate le criticità”
„Il parere dell’Arpat si rifletterà anche sulla discussione pisana del Pums, il Piano urbano di mobilità sostenibile. “Del Pums – conclude Auletta – la tangenziale nord est è un’architrave fondamentale. Le rilevazioni dell’Arpat sono un macigno. Il piano è stato adottato in Consiglio Comunale, sono scadute a dicembre le osservazioni, se ne riparlerà in assemblea non prima di marzo. Ma è evidente come l’impianto previsto dovrà essere messo in discussione”. 

Permalink link a questo articolo: https://www.assoacustici.it/4859/pisa-e-la-nuova-tangenziale-nord-est/