Riconoscimento della qualificazione di Tecnico Competente in Acustica

In merito al riconoscimento della qualifica di Tecnico Competente in Acustica comunichiamo ai Soci che in data 10/12/2018 è stato pubblicato l’Elenco Nazionale dei TCA consultabile nella banca dati web ENTECA (acronimo di Elenco Nazionale Tecnici Competenti in Acustica), predisposta in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 21, comma 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42.

 

La banca dati contiene:

  • i dati dei tecnici già riconosciuti negli elenchi regionali, ex D.P.C.M. 31 marzo 1998, che abbiano presentato istanza alla regione di residenza per l’inserimento nell’elenco nazionale (art. 21, comma 5 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42);
  • i dati dei tecnici abilitati ai sensi dell’art. 22 del d.lgs. 17 febbraio 2017 , n. 42.

 

La banca dati è continuamente aggiornata al fine di provvedere all’inserimento dei nuovi abilitati e alla rimozione di coloro ne facciano richiesta o che non ottemperino gli obblighi di aggiornamento ex Allegato 1, punto 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42.

 

La banca dati web ENTECA  è disponibile al seguente

link: https://agentifisici.isprambiente.it/enteca

 

I tecnici competenti in acustica che riscontrino inesattezze o carenze relativamente ai propri riferimenti all’interno della banca dati web ENTECA, devono comunicarlo tempestivamente alla regione che ha rilasciato il riconoscimento all’esercizio di Tecnico Competente in Acustica.

 

In merito alla scadenza per la presentazione dell’istanza d’iscrizione, per coloro che fossero già stati riconosciuti come TCA, in data 21/11/2018 la Regione Lombardia ha fornito alcune precisazioni consultabili sul sito Assoacustici NOTA TCA REGIONE LOMBARDIA.

 

Cordiali Saluti

Permalink link a questo articolo: https://www.assoacustici.it/3354/riconoscimento-della-qualificazione-di-tecnico-competente-in-acustica/