Corsi di Certificazione CICPND – Accredia

Assoacustici propone percorsi di formazione professionale finalizzati all’ottenimento della Certificazione del

Personale addetto ai Controlli Acustici, del Suono e delle Vibrazioni, con comprovata esperienza, in conformità al Regolamento CICPND .

CICPND, di cui ASSOACUSTICI è CENTRO D’ESAME, è accreditato da ACCREDIA (l’Ente Italiano di Accreditamento) in accordo alla norma UNI EN ISO/IEC 17024, per la Certificazione del Personale addetto ai Controlli Acustici, del Suono e delle Vibrazioni ai livelli 1, 2 e 3 nei seguenti settori di applicazione:


[A] – Acustica:

  • A1 – Metrologia
  • A2 – Valutazione Acustica
  • A3 – Bonifica Acustica

[V] – Vibrazioni:

  • V1 – Metrologia
  • V2 – Valutazione e Vibrazioni
  • V3 – Bonifica da Vibrazioni

[E] – Elettroacustica:

  • E1 – Metrologia
  • E2 – Valutazione di Elettroacustica
  • E3 – Progettazione

Ogni percorso è composto da più corsi di formazione e ha un planning completamente flessibile: è possibile decidere di partecipare a un solo corso oppure a più corsi durante l’anno fino al raggiungimento del monte ore formativo necessario, componendo in prima persona la proposta formativa più in linea con le proprie esigenze.

CERTIFICAZIONE 1° Liv.

Ore di Corsi necessari: minimo 21h in 1 o + anni ( fino ad un massimo di 3) . Incontro finale e TEST FINALE in un unica giornata.

CERTIFICAZIONE 2° Liv.

Possedere la Certificazione di 1° Livello + Ore di Corsi necessari: minimo 21h in 1 o + anni ( fino ad un massimo di 3) . Incontro finale e TEST FINALE in un unica giornata. 

 Si può richiedere la Certificazione di 2° liv. direttamente con Ore di Corsi necessari: minimo 42h in 1 o + anni ( fino ad un massimo di 3) . Incontro finale e TEST FINALE in un unica giornata.

I Corsi Organizzati da Assoacustici, validi per l’aggiornamento TCA, Mi.S.E e CICPND, concorrono al monte ore necessario anche per chi deve ancora ottenere la Certificazione.

VAI ALL’ELENCO CORSI.

Esempio di Iter Formativo 1° Livello:

Possedere i requisiti previsti dal Regolamento CICPND e frequentare 3 corsi da 7/8 ore ( in 1 fino ad un massimo di 3 anni) tra quelli proposti. Frequentare l’incontro finale e sostenere l’esame con esito positivo.

Esempio di Iter Formativo 2° Livello:

Possedere i requisiti previsti dal Regolamento CICPND, possedere la Certificazione di 1° Livello e frequentare 3 corsi da 7/8 ore ( in 1 fino ad un massimo di 3 anni) tra quelli proposti. Frequentare l’incontro finale e sostenere l’esame con esito positivo o, in alternativa se non si possiede la Certificazione di 1° Livello, si può richiedere il passaggio diretto al 2° Livello possedendo i requisiti previsti dal Regolamento CICPND e frequentando 5 corsi da 8 ore ( in 1 fino ad un massimo di 3 anni) tra quelli proposti. Frequentare l’incontro finale e sostenere l’esame con esito positivo.

Permanent link to this article: https://www.assoacustici.it/corsi/