Corsi di Aggiornamento TCA, Mi.S.E (Ministero dello Sviluppo Economico) e RSPP.

NUOVI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA AMBIENTALE (TCA).

Validi ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17, RSPP e  MISE 2024 (Ministero dello Sviluppo Economico) per i soli SOCI Assoacustici

ASSOACUSTICI C’E’!

Siamo lieti di presentarVi i nuovi corsi di aggiornamento TCA

e Mi.S.E ( Ministero dello Sviluppo Economico) Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato ai soli SOCI Assoacustici e RSPP.

Siamo lieti di presentarVi i nuovi corsi di aggiornamento TCA ed aggiornamento RSPP

Mi.S.E 2024 (per soli SOCI Assoacustici)


Modalità ON LINE

19 Aprile 2024 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Test finale alla conclusione della giornata di corso dalle ore 16.00

CORSO MODALITA’ FAD IN AULA VIRTUALE.

6 ORE + TEST FINALI DI APPRENDIMENTO .

“INTENSIMETRIA ACUSTICA”

CREDITI TCA e RSPP.

DOCENTE: Ing. Marco Gamarra

Tema principale del corso:

Il tema principale del corso sarà la teoria e la pratica della misurazione intensimetrica con illustrazione dei fondamenti teorici relativi al funzionamento delle due differenti tipologie di sonde intensimetriche P-P e P-V. Saranno trattate le possibilità che offre l’indagine intensimetrica (vettoriale) a confronto con le tradizionali misure di pressione sonora
(scalare). Saranno altresì analizzati nel dettaglio i limiti della tecnica di misura ed i parametri indicatori della qualità della misura stessa, al fine di comprendere le situazioni in cui le condizioni al contorno consentono o meno una misurazione di qualità adeguata.
Si analizzeranno infine le norme tecniche di riferimento per l’esecuzione di misure acustiche di potenza sonora e di isolamento acustico con tecnica intensimetrica con illustrazione di casi di studio.

Programma di massima del corso:
– Illustrazione delle basi teoriche dell’intensimetria acustica: i campi vettoriali, i campi
acustici attivi reattivi, il metodo di misura diretto ed indiretto dell’intensità sonora e le
rispettive sonde di riferimento: P-P e P-V, con particolare sviluppo dell’analisi della sonda
P-P più comunemente impiegata nella pratica delle misurazioni.
– Descrizione della metodologia di misura sul campo: Esecuzione della calibrazione di una
sonda intensimetrica, acquisizione dei dati ed analisi diretta dei parametri di qualità della misura: indice p-I, Dynamic Capability. Note a riguardo di misurazioni in campi reattivi.
– Misurazioni di potenza sonora con metodo intensimetrico: illustrazione delle metodologie per ricavare la potenza sonora di sorgenti sia di piccole dimensioni che di grandi dimensioni con riferimento alla norma ISO 9614. Note a riguardo della possibilità di eseguire misure di potenza anche in ambienti fortemente disturbati da altre fonti sonore non disattivabili.
– Esecuzione di mappature acustiche con metodo intensimetrico e misure di isolamento: illustrazione delle metodologie per ricavare l’isolamento acustico con riferimento alla norma ISO 15186-2. Descrizione della tipologia di informazioni aggiuntive che questa tecnica di misura consente di ricavare rispetto alla misurazione di isolamento di partizioni con tecnica fonometrica tradizionale. 

– Utilizzo della sonda intensimetrica sul campo per la localizzazione di specifiche sorgenti sonore: modalità di funzionamento cosiddetta “a bussola” di una sonda intensimetrica, utilizzo della medesima per la ricerca sul campo di sorgenti sonore aventi specifiche caratteristiche di emissione sonora.

– Ulteriori espansioni dell’intensimetria. Cenni teorici sul “beamforming”: principio di funzionamento del beamforming come estensione della sonda P-P. Analogia con il radar.
– Illustrazione di casi di studio corrispondenti ai differenti usi della metodologia intensimetrica: misurazione di potenza, e mappatura acustica.
Test finale: al termine della sessione sarà sottoposto ai convenuti un questionario con domande a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento di quanto esposto in aula ed eseguito durante le esercitazioni.

 Soggetti destinatari della formazione

Il corso di aggiornamento è rivolto in particolare ai Tecnici Competenti in Acustica iscritti E.N.TE.C.A., obiettivo del corso è fornire approfondimenti specifici per professionisti del settore inerenti argomenti di competenza di T.C.A., riguardanti sia aggiornamenti normativi che procedure e/o buone pratiche operative oltre a fornire l’aggiornamento per gli RSPP.

Autorizzazione ENTECA richiesta

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO COMPILABILE


Permalink link a questo articolo: https://www.assoacustici.it/corsi-di-aggiornamento/