Professioni non organizzate in ordini o collegi.
La legge 14 gennaio 2013 n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021)” ha dato mandato al Mi.S.E. di raccogliere in una banca dati e controlarne la disciplina, tutte quelle professioni non regolamentate da un Ordine o Collegio.
L’elenco Mi.S.E. si suddivide in 3 sezioni:
- SEZIONE I – Associazioni che non rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi
Si tratta di quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, ad utilizzare il riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore (ad esempio, il codice di condotta e lo sportello per il consumatore) - SEZIONE II – Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi
Sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa. - SEZIONE III – Forme Aggregative di Associazioni professionali
Sono quelle associazioni, previste dall’art. 3 della legge, che riuniscono diverse associazioni professionali.
Assoacustici è parte della sezione II
Di seguito riportiamo l’elenco dei ns. Soci che hanno conseguito regolare attestazione nell’anno 2026 – I semestre. Prossimo aggiornamento dicembre 2026.
L’elenco viene aggiornato semestralmente.
2026
Elenco Personale con Attestazione ” Qualità e Qualificazione Professionale” Assoacustici/MIMIT ex Mi.S.E. Ministero dello Sviluppo Economico.
Elenco del Personale con attestazione aggiornato a Giugno 2026
In base alla richiesta del MIMIT di avere una struttura tecnico-scientifica dedicata alla
formazione permanente degli associati è stato istituito un apposito Gruppo di Lavoro che individua
gli argomenti interessanti per la nostra comunità di acustici e per la popolazione, inseriti nell’ambito:
- dell’evoluzione normativa e di legge
- in base alle richieste di mercato
- in base all’analisi di carenze conoscitive specifiche.
La commissione terrà anche i contatti con i vari gruppi di lavoro attuati. I documenti che saranno elaborati passeranno al vaglio del Direttivo Assoacustici per l’esecuzione finale dei corsi, seminari e altre offerte formative.
In merito alla scelta dei soggetti formatori dei vari argomenti, individuati negli argomenti dei gruppi
di lavoro, saranno preferiti gli stessi soggetti che hanno partecipato alla stesura dei documenti.
Referente Commissione tecnico – scientifica: Ing. Fabio Brocchi.










