Sentenza Consiglio di Stato – I CAM sono vincolanti per i bandi di gara

Pubblicata la

Sentenza Consiglio di Stato Sez. III n. 2795 del 20 marzo 2023 / I criteri ambientali minimi (CAM) sono vincolanti per i bandi di gara

Il Consiglio di Stato SEZ. III con la sentenza n. 2795 del 20.3.2023 annulla un bando di gara emanato da un’amministrazione regionale poiché non è rispettato, l’obbligo, immanente, di derivazione comunitaria, di inserire nei bandi di gara il rispetto dei criteri ambientali minimi (cd. CAM) con la correlata previsione di criteri premiali incentivanti nei punteggi – correlati al maggior rispetto dei CAM medesimi – da attribuire all’offerta tecnica.

I CAM sono ormai stati emanati per tantissimi settori, ed il loro rispetto ed inserimento nei bandi di gara è doverosamente vincolante.

Con questa sentenza gli enti pubblici dovranno applicare tutti i CAM e di conseguenza dovranno mettere in pratica la norma UNI 11367 che si occupa dei requisiti acustici passivi.

E’ possibile scaricare la sentenza completa nella sezione SENTENZE del nostro sito previa registrazione gratuita.

Permalink link a questo articolo: https://www.assoacustici.it/6237/sentenza-consiglio-di-stato-i-cam-sono-vincolanti-per-i-bandi-di-gara/